La FORMAZZA AGRICOLA svolge la propria attività di allevamento di bovini di razza Bruna Alpina e di trasformazione e vendita dei prodotti da essi ricavati a Formazza, valle che da sempre si contraddistingue per unicità paesaggistica e culturale.
I verdi prati e gli ampi pascoli abbinati ad un’antica tradizione casearia, fanno si che i formaggi di Formazza rappresentino da sempre la peculiarità di questi luoghi e siano espressione della cultura delle sue genti.
Il nostro obiettivo è trasferire nei formaggi la bontà e la genuinità di questo territorio.
Fare formaggio in montagna è una storia di passione, tanti sono gli aspetti che concorrono al risultato finale, a far si che quello che gustiamo sia diverso da tutti gli altri: le tecniche casearie, esclusivamente secondo la centenaria tradizione; la qualità del latte, la cura per gli animali che lo producono e quello che le mucche mangiano.
Ecco perché gli aspetti della produzione richiedono cura: è un ciclo completo, dal territorio (difficile, ma che ripaga con caratteristiche uniche delle sue erbe) al formaggio. Correlare innovazione e tradizione, in perfetto connubio, sono i presupposti alla nostra attività; il principio fondante della filosofia produttiva della nostra azienda è un’agricoltura rispettosa del territorio, per fornire prodotti tipici che riportano ai sapori e sentori di una volta.
I nostri formaggi sono a denominazione depositata, fatti con latte intero-crudo, lavorato tutti i giorni con procedimento tradizionale senza aggiunta di nessuna coltura di fermenti o additivi; questa particolarità fa si che i sapori siano strettamente correlati agli aromi dei foraggi di multiflora alpina, che vengono sfalciati in piena fioritura all’altitudine di 1250/1750 m, raccolti e ventilati a freddo per mantenerne tutte le peculiarità.